Sonno e sua assenza

insonnia

Sonno era un frequentatore assiduo, puntuale, a volte inaspettato, ma mai assente.

Sonno era sempre il benvenuto nella vita di ogni giorno. Cullava i sogni con fare protettivo, scacciava incubi posando, con fare delicato, un sottile velo, oltre il conosciuto, al di sopra del già sentito, in quel luogo dove il riposo regna sovrano.

Sonno apriva le porte della mente, scovava desideri e creava immagini. Come madre amorevole, fungeva da supporto, avvolgeva con il suo manto tutto il corpo, a volte in modo improvviso, altre volte cullando con una ninna nanna sottovoce.

Sonno è stato compagno da sempre, da prima della nascita, nei primi mesi di vita e per tutta l’adolescenza. Testimone puntuale della vita, si ergeva a difensore del corpo e della mente, offriva un valico sicuro oltre le tenebre, fino al nuovo giorno.

A volte, senza motivo, catturava in momenti non suoi, per ricordare che da sempre è il vincitore, il governante, l’Assoluto.

Ma Sonno è lontano, oggi. Da settimane si affaccia con scarso vigore alle finestre dell’anima. Ha mandato Assenza, la sua ombra, che accompagna in notti buie, tiene per mano, scuote, solleva da letti ormai scomodi… Assenza, ombra di Sonno, corrode giorno dopo giorno la tempra, lima gli angoli, sospende il sapere, gioca con il conscio a scoprire l’altrove… Assenza è un’amica che vorresti perdere, una presenza venifica, sottile, camuffata…

Sonno osserva, sogghigna, e non accenna a tornare ad occupare un ruolo predefinito… squilibrando il karma, gioca con occhi pesanti, che anelano un suo sorriso… Sonno gioca con la sua Assenza, e da questa aprte, s’osserva un nuovo giorno che nasce.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: